Servizi Etabeta
menù e novità
informazione
le ricette
i nostri amici
contatti
Più verdure in gravidanza tengono lontano il diabete


Come i nostri abituali avventori già sanno il consumo di verdure, oltre ad essere salutare ed eco-sostenibile, può rivelarsi fonte di squisite sorprese, commistione delicata e imprevedibile di gusto e benessere. Habitat umano e accogliente è il nostro ristorante, non avete mai mangiato vegetariano? Credete che sia caro, non delizioso? Venite al gECOBIOndo, provare per credere!

Favorire il consumo di verdure in gravidanza mette al riparo il bambino dal diabete di tipo 1. Questo è quanto affermato da uno studio condotto da ricercatori svedesi della Sahlgrenska Academy in collaborazione con la Linkping University. 
Per arrivare a queste conclusioni, la dottoressa Hilde Brekke e colleghi hanno analizzato il sangue di 6.000 bambini dell'età di 5 anni per valutare l'incidenza del diabete di tipo 1 (malattia autoimmune caratterizzata da una riduzione della produzione di insulina da parte del pancreas, così definita poiché vi è una distruzione delle beta cellule del pancreas causata dalle cellule del sistema immunitario - linfociti T). 

Dei 6.000 bambini esaminati, il 3% mostrava livelli elevati di questi anticorpi o aveva sviluppato il diabete di tipo 1. 
«Questo è il primo studio a dimostrare un nesso tra l'assunzione di vegetali durante la gravidanza e il rischio di sviluppare successivamente diabete di tipo 1 nel bambino» ha sottolineato Brekke. Dai dati raccolti è apparso evidente come il rischio fosse due volte maggiore nelle madri che durante la gravidanza avevano assunto poca - o nessuna - verdura, contro un rischio significativamente ridotto nelle madri che, al contrario, avevano consumato verdura quotidianamente. 

I ricercatori fanno presente che con il termine "verdura" s'intende ogni tipo di ortaggio a esclusione delle radici. 

Fonte: La Stampa



Il GecoBiondo è a Roma in zona ponte Marconi
Via Gerolamo Cardano 105 - 00146 Roma - Prenotazioni: Tel/fax 06.5571048